Qualche giorno fa vi abbiamo presentato la dieta della frutta esotica, un regime alimentare che prevede l’uso di frutta originaria dei paesi tropicali dotata di numerose proprietà benefiche per l’organismo. Tra i frutti utilizzati in questa dieta ci sono i litchi, ovvero delle grossi noci dal guscio rosato contenente una polpa bianca molto dolce, dalle indiscusse proprietà antiossidanti; inoltre il litchi contiene una buona quantità di vitamina C che aiuta a potenziare le difese naturali e ad migliorare l’assorbimento di vari minerali, tra i quali il ferro.
Proprio per questo oggi vi presentiamo la ricetta di un dessert light a base di questo frutto: il sorbetto di litchi e more, un dolce gustoso e molto leggero, infatti contiene solo 95 calorie a porzione. Ecco come realizzarlo.
Sorbetto di litchi e more
Ingredienti
625 grammi di more mature, 12 litchi freschi, 50 grammi di zucchero semolato, 2,5 dl. di acqua, un limone, una fetta di cocco.
Preparazione
Lavate 500 grammi di more, asciugatele tamponando con della carta da cucina, spremete il limone e filtrate il succo che frullerete insieme alle more e a 20 grammi di zucchero. Trasferite la purea ottenuta in frigo fino al momento del successivo utilizzo. A parte, sciogliete in un pentolino sul fuoco il rimanente zucchero in 2,5 dl di acqua; appena lo zucchero si è sciolto e lo sciroppo bolle, abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per 10 minuti. Lasciate raffreddare lo sciroppo e unite la purea che avevate messo in frigo, mescolando accuratamente.
Accendete la gelatiera, versate il composto e fatela lavorare fino a che il sorbetto sarà pronto, secondo i tempi previsti; se non avete la gelatiera, mettete il preparato di sciroppo e more in un contenitore e sistematelo nel congelatore per 20 minuti a rassodare, dopodiché mescolate con una frusta e ripetete l’operazione per tre volte. Con il pelapatate ricavate delle fette sottili di cocco, pelate e snocciolate i litchi; a questo punto dividete il sorbetto in coppe e arricchitelo con le more rimaste, i litchi e le fettine di cocco.