Arance rosse di Sicilia, ottime per bruciare i grassi

Secondo uno studio realizzato dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e dal Centro di Agrumicoltura di Acireale, in provincia di Catania, il succo di arance rosse inibisce l’aumento di peso corporeo e l’accumulo di depositi di grasso. Più precisamente, a possedere una prodigiosa azione brucia grassi sarebbero le arance rosse di Sicilia varietà Moro, in virtù del loro contenuto di antocianine, pigmenti blu e rosso scuro con un elevato potere antiossidante.

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati dall’International Journal of Obesity e presentati in occasione di un convegno sulla promozione delle arance rosse di sicilia Igp patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole e dal Comune di Roma, prevedeva la somministrazione di succo d’arancia rossa a topi da laboratorio sottoposti ad una dieta molto ricca di grassi.

Come ha spiegato la coordinatrice dello studio Lucilla Titta, dell’Istituto Oncologico Europeo:

L’effetto anti-obesità del succo d’arancia è stato, sorprendente. Si è registrata una riduzione di peso significativa, come se se si fosse ridotta la capacità di accumulare trigligeridi e gli stessi adipociti sono risultati più piccoli. E’ stato come se si fosse annullato l’effetto della dieta obesogenica’ alla quale i topi erano stati sottoposti.

In seguito i ricercatori hanno ripetuto l’esperimento somministrando alle cavie del succo d’arancia biondo addizionato di antocianine, ma non hanno ottenuto gli stessi risultati.

Questo- conclude la Titta- dimostra il forte potenziale anti-obesità dell’arancia rossa di varietà Moro e soprattutto che la matrice delle sostanze è importante dal momento che se i componenti vengono somministrati singolarmente non si ottengono gli stessi effetti

Condividi l'articolo: