Con l’approssimarsi delle feste è normale iniziare a pensare a cosa cucinare in occasione pranzo di Natale; non credete che tutte le ricette legate alle festività siano per forza piene di grassi e calorie: ce ne sono alcune, che, pur essendo gustose e ricche di sapore, non costituiscono un attentato per la linea.
Ne è un esempio la ricetta che vi illustreremo oggi, ovvero quella del filetto di vitello in agrodolce con mandaranci, che contiene 125 calorie a porzione. Vediamo come prepararla.
Filetto di vitello in agrodolce con mandaranci
Ingredienti
800 grammi di filetto di vitello, 300 grammi di ananas fresco, due cipollotti novelli, due mandaranci, due cucchiai di sherry, 20 grammi di Maizena, 20 grammi di miele liquido, 4 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di aceto di vino bianco, peperoncino fresco, sale e pepe.
Preparazione
Avvolgete ogni fetta di vitello con lo spago da cucina per mantenere la forma durante la cottura; pulite i cipollotti e tagliateli a spicchi, tagliate l’ananas a fette sottili e sbucciate i mandaranci. Mettete le fette di carne in una ciotola, salate e bagnate con lo sherry, lasciandole marinare per circa 15 minuti, e bagnate ancora con due cucchiai di salsa di soia nei quali avrete già stemperato la Maizena.
Dopo circa 5 minuti, sgocciolate la carne dalla marinatura e cuocete a fiamma alta in una padella antiaderente due minuti per parte con due cucchiai d’olio, mantenendola rosata all’interno. Aggiungete alla marinata il miele, l’aceto e la salsa di soia, togliete la carne dalla padella e avvolgetela nella carta d’alluminio per mantenerla calda.
Rosolate nello stesso fondo di cottura i cipollotti, le fette d’ananas e gli spicchi di mandaranci, e dopo qualche attimo unitela marinata della carne e il peperoncino tritato; cuocete per qualche minuto la salsa, in modo da farla addensare, e regolate di sale e pepe. Sistemate i filetti, l’ananas, i cipollotti e gli spicchi di mandaranci nei piatti e condite con la salsa in agrodolce.