Ecco un’altra versione salva linea dell’insalata russa, trasformata in involtini di salmone: questo pesce contiene i famosi Omega 3, acidi grassi essenziali che favoriscono la formazione del colesterolo cosiddetto “buono” (HDL) e ha una quantità di proteine che si aggira intorno al 20-25%. Il salmone in fette è l’ideale per realizzare salutari involtini con un ripieno di insalata russa senza uova, meno calorica rispetto a quella tradizionale. In questo modo, basta davvero poco per ottenere un piatto che, oltretutto, si presta bene ad essere servito sia come antipasto che come secondo
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fettine di salmone affumicato (160 g)
- 100 g di patate
- 50 g di maionese light
- 100 g di giardiniera
- 100 g di piselli
- 100 g di fagiolini
- 100 g di carote
- 25 g di capperi sotto sale
- aceto
- limone
- sale
Come procedere:
Lessa le verdure in acqua salata, scolandole quando sono ancora al dente, quindi lasciale raffreddare prima di tagliarle a dadini. Scola la giardiniera, tagliala a piccoli pezzi. Sciacqua i capperi sotto il getto di acqua corrente. In una terrina, unisci verdure, giardiniera e capperi e condisci con la maionese light, aggiungendo aceto e succo di limone per rendere il tutto più morbido. Stendi le otto fettine di salmone su un tagliere, e distribuisci il composto al centro di ognuna di esse. Arrotola il salmone e ottieni degli involtini, da tenere in frigo mezz’ora prima di servire.
Quali sono i benefici di questa ricetta? Fa raggiungere prima la sazietà, combatte la ritenzione idrica, protegge cuore, vene e arterie e ha solo 170 kcal a porzione!