Prugne, calorie e valori nutrizionali

prugne

Le prugne sono i frutti di un albero coltivato in tutta Europa e negli Stati Uniti, e si trovano in commercio sia fresche che secche, in particolare sono famose quelle californiane. Nelle prugne secche la concentrazione dei nutrienti è molto superiore, rispetto a quelle fresche.

Le prugne sono conosciute per la loro azione lassativa, che funziona già con un dose minima: è, infatti, garantita con l’assunzione di soli 50 o 100 grammi di prodotto; questa effetto è dovuto alla presenza di alcuni acidi organici, zuccheri e altre sostanze che, grazie alle loro proprietà, sono utilizzare anche nella realizzazione dei farmaci lassativi. Se le prugne secche vengono acquistate come evacuanti devono essere lasciate in ammollo per un notte e consumate il mattino seguente insieme all’acqua rimasta; se volete esaltarne l’effetto lassativo assumetele insieme ad altri complementi naturali come i semi di lino o di psillio.

Attenzione, però, a non esagerare con il consumo di prugne, perché può causare effetti indesiderati come diarrea e meteorismo a causa della fermentazione dello zucchero a livello intestinale. Mangiatele con moderazione anche nel caso in cui soffriate di colite spastica perché potrebbero ampliare gonfiori e spasmi.

Le prugne secche possiedono anche ottime proprietà depurative, energizzanti e toniche, che le rendono adatte come spuntino per chi fa sport. Le prugne fresche, pur contenendo meno nutrienti di quelle secche, non sono del tutte prive di qualità benefiche: contengono buone quantità di vitamina C e K, potassio e carotenoidi; possiedono inoltre ottime proprietà antiossidanti.

Calorie e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 46 Kcal
Acqua: 87,23 g.
Carboidrati: 11,42 g.
Grassi: 0,28 g.
Proteine: 0,7 g.
Fibre: 1,4 g.
Calcio: 6 mg.
Ferro: 0,17 mg.
Magnesio 7 mg.
Fosforo 16 mg
Potassio 157 mg.
Manganese 0,052 mg.
Zuccheri: 9,92 g.
Saccarosio: 1,57 g.
Fruttosio: 3,07 g.

Condividi l'articolo: