Antipasto light: carpaccio di verdure al vapore

carpaccio di verdure

Ieri vi abbiamo presentato il vademecum di lunga vita, nel quale un gruppo di esperti ha inserito una serie di consigli per vivere meglio e non prendere peso. Uno dei suggerimenti del decalogo è mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno; per assolvere a questo monito non c’è niente di meglio che iniziare a consumare questi alimenti fin dall’antipasto, oggi infatti vi proponiamo una ricetta a base di verdure, molto leggera e semplice da realizzare: il carpaccio di verdure al vapore, che contiene solo 85 calorie a porzione.

Carpaccio di verdure al vapore

Ingredienti

4 carote, 2 zucchine, 30 g. di olio extravergine d’oliva, 20 g. di aceto balsamico, 30 g. di pecorino stagionato, 2 patate americane, un limone, sale e pepe

Preparazione:

Lavate le carote e le zucchine e tagliatele a nastro con un affetta tartufo nel senso della lunghezza; scottate le patate americane per qualche attimo in acqua bollente, in modo da sbucciarle con facilità e pareggiatene i contorni eliminando le parti più irregolari, tagliatele a fette sottili e irroratele con succo di limone filtrato, in modo da non farle annerire.

Riscaldate dell’acqua in una pentola nella quale appoggerete l’apposito cestello per cuocere a vapore e aromatizzate l’acqua con la buccia del limone e qualche grano di pepe nero.

Cuocete a vapore separatamente le verdure affettate, facendo in modo che siano croccanti e abbastanza tenere; sistematele in un piatto da portata rotondo in modo da alternare i colori. In una ciotola emulsionate l’aceto balsamico con un pizzico di sale e del pepe nero macinato, montate la salsina versando l’olio d’oliva a filo, e versate sulle verdure.

Condividi l'articolo: