Pop corn, calorie e valori nutrizionali

pop corn

Chi di voi non ha mai mangiato i pop corn al cinema o non li ha sgranocchiati davanti alla tv? Sicuramente tutte, e certamente saprete anche che non sono un alimento propriamente dietetico, anche se indubbiamente buono e invitante. Il nome pop corn deriva dall’inglese to pop cioè scoppiare, e corn, che vuol dire mais, una denominazione che richiama la loro preparazione ottenuta versando i chicchi di mais in olio già bollente: a cottura ultimata i chicchi salteranno e saranno già diventati pop corn.

I chicchi di mais scoppiano perché contengono umidità che riscaldata e portata a bollore, fa aumentare la pressione interna e quindi scoppiare. Ci sono anche altri modi per preparare i pop corn, e cioè tramite macchine speciali che utilizzano l’aria al posto dell’olio, o con il forno a microonde, utilizzando dei sacchetti preconfezionati; generalmente, i pop corn vengono cosparsi di zucchero per la versione dolce e di sale per quella salata.

Nonostante la loro bontà i pop corn nascondono un’insidia importante: il numero delle calorie, che sono ben 387 per 100 grammi di prodotto, composte per lo più da carboidrati e grassi, ma anche da una buona dose di proteine e fibre. L’ideale sarebbe consumarne una piccola porzione, ma il pericolo di questo alimento è l’effetto “uno tira l’altro” che, se attuato spesso, può provocare danni alla linea soprattutto se i pop corn sono particolarmente conditi di zucchero o sale.

Calorie e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 387 Kcal
Grassi: 4,54 g.
Carboidrati: 77,9 g.
Proteine: 12,94 g.
Fibre: 14,5 g.
Acqua: 3,32 g.
Zuccheri: 0,87 g.

Condividi l'articolo: