Gli gnocchi sono decisamente appetitosi, così morbidi, caldi e invitanti, e danno veramente la sensazione di poter appagare contemporaneamente sia la vista sia il palato, oltre che solleticare anche la gola e mettere a tacere i borbottii dello stomaco. Quest’oggi, e nei giorni seguenti vi presenteremo una serie di ricette a base di gnocchi, quest’oggi iniziamo con gli gnocchi al pomodoro con fagioli e formaggio. Peccato però che questa chicca della cucina mediterranea possa presentare anche un rovescio della medaglia: gli gnocchi ínfatti possono essere un primopiatto a rischio se li si prepara senza tenere in corretta considerazione diversi fattori, come ad esempio il mix e la quantità dei vari ingredienti che lo compongono, cui si aggiunge ovviamente il condimento.
Detto questo, non vanno banditi: basta metterli in tavola con le dovute precauzioni e facendo bene attenzione ai dosaggi. Alzi la mano chi non sente aumentare all’istante i succhi gastrici già soltanto alla vista di questo piatto, che unisce nella stessa preparazione alimenti decisamente molto gradevoli al palato, i quali oltretutto emanano un profumo irresistibile che attira come una potente calamita.
Ma ci sono diversi elementi che non tornano: innanzitutto, il conto totale calorico, francamente abbondante e troppo elevato per una sola portata (606kcal a persona!), anche volendola considerare come piatto unico. L’altro fattore che deve far riflettere prima di mettersi ai fornelli per preparare questa leccornia è l’errore di base nell’abbinamento dei diversi ingredienti. Infatti, ai carboidrati degli gnocchi, che sono fatti con patate e farina, si aggiungono le proteine dei fagioli (ottime di per sé, ma meglio se abbinate a una semplice pasta) oltre a quelle del formaggio grana. Insomma può andar bene come pranzo della domenica!
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di gnocchi di patate
- 250 gr di fagioli borlotti secchi
- 500 gr di pomodori
- una carota
- una cipolla
- due spicchi di aglio
- una costa di sedano
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- alloro
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione:
Lasciare a bagno i fagioli per 12 ore, quindi schiacciarli e farli cuocere in due litri d’acqua fredda con alloro, carota e sedano. Rosolare un trito d’aglio e cipolla in un tegame con l’olio, unire i pomodori a tocchetti, salare e pepare e cuocere per 15 minuti. Scolare i fagioli e trasferirli nel sugo insieme ad un mestolo di acqua di cottura e lasciar cuocere per 5 minuti. Mettere sul fuoco una capiente pentola d’acqua e quando arriva a bollore salare e versarvi gli gnocchi che vanno tolti con una schiumarola appena vengono a galla. Trasferirli in una zuppiera e condirli con il sugo il formaggio grana e qualche foglia di prezzemolo.