Se vogliamo dormire bene dobbiamo essere in grado di rinunciare a qualcosa dal punto di vista dell’alimentazione. Soprattutto dopo le 18.
Cosa non mangiare per dormire bene
La ragione sta nel fatto che alcuni nutrienti presenti all’interno degli alimenti che di solito mangiamo nelle ore serali o nel tardo pomeriggio possono avere un’influenza tale sul nostro orologio interno da non concederci di dormire bene. Mettendoci a rischio, tra l’altro, di prendere peso per questo motivo.
Sono queste le conclusioni estrapolate da uno studio di revisione recentemente condotto su diverse ricerche sul tema. Ancora una volta è stato confermato che la privazione del sonno possa non solo influenzare in modo negativo le abitudini alimentari, ma anche gli ormoni e il tasso metabolico. Chi dorme male tende inoltre ad assumere maggiore energia nel corso della giornata, ricercando principalmente alimenti ricchi di carboidrati e grassi.
Analizzando i risultati di questo studio si è giunti a poter elencare alcuni cibi da evitare dopo le 18 per dormire bene. Primi tra tutti, in questa lista, sono le fritture e cibi grassi. Sarebbe meglio mangiare un piatto di pasta che con le sue dosi di triptofano, precursore della serotonina, consente di produrre una maggiore dose naturale di melatonina, conosciuta anche come l’ormone del sonno.
No a cioccolato e fritti
Tutto ciò che è impastellato, impanato o fritto come le polpette, le patatine, i fiori di zucca, i supplì dovrebbero essere evitati. La loro dose di grasso potrebbe rallentare la digestione e favorire sia il bruciore di stomaco e il reflusso acido. Tutti elementi che portano a dormire male e che stimolano la sete a causa delle dosi di sale al loro interno.
Anche il cioccolato dovrebbe essere evitato perché con le sue dosi, sebbene piccole, di caffeina potrebbe disturbare il ritmo sonno-veglia della persona. Altrettanto da evitare sono i cibi in scatola, sia che siano pesce o carne perché di solito contengono delle dosi di glutammato e sale che possono causare irritazioni gastrointestinali. Allo stesso modo dovremmo tenerci lontani, per dormire bene, da formaggi grassi e insaccati. Per quanto il brie e il gorgonzola possano essere molto golosi, non sono di certo il cibo migliore per garantire un sonno importante.
Insomma, è abbastanza evidente che se vogliamo dormire bene dobbiamo tenerci lontano da moltissime cose che consideriamo golose e sfiziose. Cerchiamo di favorire il consumo di zuppe, verdure, proteine nobili non lavorate. Ci consentono infatti di poterci saziare in modo soddisfacente senza per questo perdere il sonno. Quello che cerchiamo, giusto?