Cibi autunnali da consumare per una dieta sana

Quali sono i cibi autunnali da consumare per mantenere una dieta sana? L’autunno è arrivato ed ha portato con sé non solo delle temperature più miti, ma anche tutta una serie di alimenti che possiamo portare in tavola.

I principali cibi autunnali da consumare

Cibi autunnali che con i loro nutrienti possono aiutarci a stare bene e a seguire una dieta sana ed equilibrata. La regina di questi alimenti è senza dubbio la zucca. Questa può essere utilizzata per dar vita a moltissimi piatti autunnali gustosi e al contempo rifornirci di vitamina A e di vitamina C in particolare. A differenza di quello che si crede è molto versatile.

Possiamo utilizzarla come contorno o prepararci delle ottime polpette da cuocere in forno, leggere e gustose. Possiamo utilizzarla anche per dolci leggeri di diversa tipologia. Ovviamente questo non è l’unico ortaggio presente tra i cibi autunnali in grado di farci del bene.

Tra i cibi autunnali che possiamo consumare ci sono anche i carciofi, i quali sono possibili da raccogliere da ottobre a maggio. I mesi autunnali sono quelli nei quali è possibile trovarne di migliori e consumarne a volontà. Questo ortaggio è ricco di zinco, rame, fosforo e potassio e il suo alto contenuto di fibre consente di sostenere un’ottima motilità intestinale. Importante: è uno degli ortaggi più ricchi di proteine e carboidrati.

Tra i cibi autunnali immancabili le mele: hanno anch’esse il ruolo della regina. Le loro fibre consentono di poter contare su un ottimo senso di sazietà e una digestione facilitata. Grazie al loro livello di antiossidanti e sostanze fitochimiche aiutano ad abbassare il livello della glicemia. Hanno poi il pregio di essere un cibo ipocalorico visto che una singola mela di solito contiene circa 52 cal.

Via libera anche alla patata dolce

Sulla stessa linea, tra i cibi autunnali, incontriamo la melagrana: tante fibre e tanti antiossidanti. Questo la rende uno cibi dei più adatti se si vuole perdere peso e combattere i radicali liberi. Secondo alcune ricerche sarebbe anche in grado di combattere l’ipertensione.

Tra gli ortaggi che non dovremmo mai far mancare all’interno della nostra dieta contenente cibi autunnali vi è anche la patata dolce. Non solo possiede il doppio delle fibre degli altri tuberi ma è una fonte perfetta di magnesio, ferro e vitamina A utile per combattere le infiammazioni. Ha meno calorie della patata normale essendo una radice e può essere utilizzata sia per fare dolci che per preparare primi o contorni gustosi.

Infine, ma non per importanza abbiamo le barbabietole, il cavolfiore e i funghi. Si tratta di alimenti dal basso valore calorico ma decisamente ricchi di minerali e nutrienti. Perché non affidarsi a loro?

Condividi l'articolo:

327 commenti su “Cibi autunnali da consumare per una dieta sana”

  1. أنابيب HDPE في العراق تتألق شركة إيليت بايب في العراق في إنتاج أنابيب الـ HDPE، التي تشتهر بقوتها ومتانتها ومقاومتها للصدمات والمواد الكيميائية. تم تصميم أنابيب الـ HDPE لدينا لتلبية أصعب المعايير، مما يجعلها مثالية لمجموعة واسعة من التطبيقات، من توزيع المياه إلى الاستخدامات الصناعية. باعتبارها واحدة من أفضل وأكثر شركات تصنيع الأنابيب موثوقية في العراق، تلتزم شركة إيليت بايب بتوفير منتجات تقدم أداءً ممتازًا وعمرًا طويلاً. اكتشف المزيد عن أنابيب الـ HDPE الخاصة بنا وعروضنا الأخرى على elitepipeiraq.com.

    Rispondi
  2. Autumn offers a variety of nutrient-rich foods perfect for a healthy diet. Seasonal favorites like pumpkins, sweet potatoes, apples, and squash are packed with vitamins, fiber, and antioxidants. Incorporating these ingredients into meals boosts immunity, supports digestion, and provides essential nutrients, making them ideal for maintaining wellness during the cooler months. 다낭 풀빌라

    Rispondi
  3. I have been surfing online more than 3 hours today yet I never found any interesting article like yours It is pretty worth enough for me In my opinion if all web owners and bloggers made good content as you did the web will be much more useful than ever before

    Rispondi

Lascia un commento