Natale senza glutine, ecco alcune idee dolci

Un natale senza glutine non è facilissimo da organizzare, soprattutto per quello che concerne i dolci e alcuni altri alimenti. Vediamo insieme cosa possiamo fare all’interno di questa dieta così speciale.

Natale senza glutine in dolcezza

È importante sottolineare che una dieta priva di glutine può essere molto simile per certi versi a una normale: Ma allo stesso tempo su specifici alimenti può scatenare vere e proprie crisi. Pensiamo principalmente alla pizza e per l’appunto ai dolci. Quando si parla di lievitati è difficile trovare una quadra.

E soprattutto se concomitanti vi sono altre situazioni patologiche che richiedono una dieta specifica, non è semplice trovare un equilibrio. Ora, ovviamente, è possibile acquistare dei prodotti già pronti e festeggiare con quelli il Natale. O altrimenti possiamo impegnarci a dar vita ad alcune ricette specifiche.

Su una cosa è importante fare chiarezza: quando si devono inserire nella dieta alimenti senza glutine gli ingredienti sono basilari. Per quanto riguarda il Natale e i dolci, l’uso del cioccolato è senza dubbio obbligatorio. E la ragione sta nel fatto che sia uno negli elementi senza glutine più semplice da utilizzare e trasformare in qualcosa di buono.

Soprattutto se si parla di lievitati di una certa tipologia, con il suo utilizzo è possibile dar vita a tante cose buone con il minimo impegno. Si può partire dai muffin che con la loro semplicità possono conquistare, fino ad arrivare alla mousse di cioccolato passando per le fragole immerse nella cioccolata.

Non tutto sarà prettamente natalizio, ma può diventarlo. E con il minimo sforzo.

Mousse e cioccolato al primo posto

dolci di natale meno calorici

Seguire una dieta senza glutine a Natale significa anche eseguire delle scelte specifiche sia per ciò che concerne il pasto in generale che per quel che riguarda i dolci. In questo caso e però è importante sottolineare che, se non si ha la capacità di dare vita a impasti differenti, risulta più conveniente acquistare le diverse sfoglie direttamente dai produttori.

Questo consentirà di dare vita a dolci come lo strudel di mele o i biscotti di pasta frolla senza impazzire troppo. Il Natale deve essere una celebrazione prima di stress per tutti. Organizzarsi nel modo corretto con i dolci consente di raggiungere il top.

Anche perché è davvero triste rimanere a guardare quando gli altri consumano determinate leccornie. Puntando su creme al mascarpone, sul salame di cioccolato facilmente creabile con biscotti senza glutine è possibile godere del Natale anche dal punto di vista alimentare. Senza scontentare praticamente nessuno.

Condividi l'articolo: