Colesterolo alto, cosa non mangiare

Con il colesterolo alto cosa non dobbiamo mangiare? Ci concentriamo sempre su cosa consumare per aiutarci nella gestione di questo problema ma non ci focalizziamo mai su ciò che dobbiamo evitare. Bene: lo faremo ora.

Cosa evitare con il colesterolo alto

Dobbiamo ricordare che il colesterolo alto è un problema di salute molto grave che può aumentare il rischio di malattie ai danni del cuore e del cervello. Sappiamo che con una corretta alimentazione possiamo aiutare noi stessi a stare bene tenendo il colesterolo alto a bada.

Ma non ricordiamo spesso che se vogliamo proteggere il nostro organismo dal punto di vista cardiovascolare dobbiamo evitare alcuni alimenti. Il primo alimento che è necessario evitare di consumare se si soffre di colesterolo alto sono le carni grasse. Intendiamo salumi, pancetta, salsicce che possono contribuire all’innalzamento del livello di questo nel sangue.

Il loro consumo deve essere ridotto al minimo indispensabile dando spazio a pollo, tacchino e pesce che sicuramente come secondo piatto sono un’alternativa più salutare. Più generalmente è consigliato limitare il consumo di carne dando più spazio alle proteine di tipo vegetale come i legumi. Naturalmente privi di colesterolo.

Se si soffre di colesterolo alto si dovrebbero anche evitare il più possibile i prodotti derivati dal latte di tipo intero. Panna, burro, particolari tipi di formaggi contengono molto colesterolo e grassi insaturi. Può essere dato via libera tranquillamente al latte scremato e allo yogurt greco. E puntare su alternative vegetali come il latte di mandorle o di soia che non presentano colesterolo al loro interno. Anche queste alternative però devono essere consumate se effettivamente non dannose per lo stato di salute della persona.

Tenersi lontani da cibi grassi e zuccherini

frittura

Quando si ha il colesterolo alto e altrettanto ottimale tenersi lontani da cibi fritti e snack. Pensiamo le patatine e a quei bastoncini di mais che tanto ci piacciono ma che sono pieni di grassi trans e saturi che possono aumentare questa sostanza a livello del sangue.

Uno snack alternativo può essere rappresentato da frutta fresca, frutta secca non salata o verdure crude con hummus. È importante regolarsi anche nel mangiare i dolci e i prodotti da forno. Per tenere a bada il colesterolo alto sarebbe meglio evitare di consumarne troppi. Sia perché spesso e volentieri vengono utilizzati molto zucchero e burro, sia perché possono favorire l’aumento di peso se consumate in eccesso.

Più in generale è bene tenersi lontani da alimenti ricchi di grassi idrogenati. Uno fra tutti l’olio di palma che di solito viene utilizzato per aumentare la conservazione dei prodotti. I grassi trans contenuti al suo interno possono aumentare i livelli di colesterolo cattivo.

Non stiamo dicendo di dover rinunciare a tutto per forza, ma di limitare molto quegli alimenti che possono risultare deleteri per la salute cardiovascolare.

Condividi l'articolo: