Dieta del minestrone, a cosa fare attenzione

La dieta del minestrone può essere utile per depurare il proprio organismo, ma è importante fare attenzione ad alcune sue caratteristiche. Non è infatti così salutare come possiamo pensare.

Dieta del minestrone non propriamente salutare

Mangiare frutta e verdura sicuramente ci fa bene e anche limitare il consumo di farine raffinate e carne rossa. Ma da qui a considerare la dieta del minestrone equilibrata e totalmente sana ce ne vuole. Senza dubbio questo alimento possiede delle caratteristiche importanti che consentono di ottenere dei benefici.

Ma allo stesso tempo non si può pensare che da solo questo piatto possa essere utile per assorbire tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Per quanto tendiamo spesso a dimenticarcene, per dar modo al nostro corpo di funzionare in modo corretto, dobbiamo fornirgli dell’energia che venga da diversi nutrienti. Carboidrati, proteine, grassi, vitamine: abbiamo bisogno di un giusto mix di tutto per far funzionare la nostra macchina in modo adatto alle nostre esigenze.

La dieta del minestrone è essenzialmente una dieta squilibrata perché non è possibile riscontrare le giuste dosi di carboidrati e proteine al suo interno. Cosa dobbiamo fare quindi? Cercare di integrare il suo regime con i nutrienti mancanti. Questo si può fare aggiungendo dei legumi al piatto e consumando delle proteine, seppure in modo non eccessivo, negli altri pasti.

Equilibrare con gli ingredienti giusti

Non parliamo di dieta mediterranea o dieta Dash americana che hanno validità scientifica e sono equilibrate: parliamo di una dieta che non è stata studiata e approvata. Vero che la sua durata ottimale è di una settimana, di cui quattro giorni con solo minestrone e tre con integrazione di proteine della carne del pesce: ciò però non basta.

Servono anche dei carboidrati complessi e delle proteine. La dieta del minestrone deve diventare un consumare il minestrone come piatto unico almeno un paio di volte a settimana, unendo però al suo interno o cereali o legumi.

In questo modo ci si può avvicinare al regime alimentare è simile alla dieta mima digiuno ma aggiungendo comunque proteine nobili e carboidrati complessi. La dieta del minestrone non è il top anche se si soffre di colon irritabile dato che i suoi componenti possono favorire l’accumulo di aria nella pancia. Bisognerebbe stare attenti alle quantità di carote e verdure a foglie larghe e legumi, favorendo la presenza al suo interno di zucca e zucchine. Certo, le verdure aiutano ad avere una flora batterica intestinale tipo fermentativo, ma bisogna comunque fare attenzione.

Condividi l'articolo: