Mangiare più frutta e verdura. E’ un mantra che sentiamo ripetere da sempre e che – almeno così assicurano i nutrizionisti – aiuta a perdere peso e a mantenersi in buona salute. Ma siamo davvero sicuri che mangiare tanta frutta non sia dannoso per la dieta? La frutta infatti è zuccherina – contiene fruttosio – e in alcuni casi può essere molto molto calorica e quindi invece di aiutarci a dimagrire potrebbe essere controproducente e dannosa, specialmente se produce i picchi glicemici che sono responsabili degli attacchi di fame. Eccovi un aiuto per destreggiarvi nella scelta.
Tra i frutti più calorici in assoluto troviamo i datteri freschi, il cocco e l’avocado. 100 gr di questi frutti superano abbondantemente le 100 calorie. Se li consumate, fatelo con molta moderazione e alternandoli ad altri tipi di frutta meno calorici.
> FRUTTA SECCA, QUANTE CALORIE?
Banane, uva, cachi, mango, ciliegie, fichi: tutti squisiti, eppure se siete a dieta dovreste stare alla larga da questi frutti molto zuccherati. E’ vero che si tratta anche di frutti energetici, ricchi di potassio e vitamine e ad effetto purificante ma se il vostro timore sono i picchi glicemici dovete assolutamente evitarli o comunque ridurli drasticamente.
> CALORIE E ZUCCHERI DELLA FRUTTA DISIDRATATA
Eccovi di seguito una lista dei frutti più calorici da consumare con moderazione. Le quantità di calorie sono relative a 100 grammi:
- noci fresche, 582 calorie
- cocco fresco, 364 calorie
- avocado, 230 calorie
- datteri, 142 calorie
- banane, 80 calorie
- cachi, 70 calorie
- melograno, 65 calorie
- uva fresca, 60 calorie
- fichi d’India, 55 calorie
- mango, 53 calorie
- prugne, 51 calorie
- ciliegie, 50 calorie
- fichi, 47 calorie
Photo Credit| Thinkstock