Il tofu è un alimento molto presente nelle diete vegetariane e vegane e si presta a svariate preparazioni diverse rivelandosi più versatile di quanto non si pensi: ecco alcune ricette con il tofu per preparare piatti gustosi e sani.
Prima di procedere alla preparazione è buona norma sconfezionare il tofu acquistato e lasciarlo riposare per 15-20 minuti su un foglio di carta assorbente. Dunque si può cominciare a prepararlo secondo una delle ricette che vi suggeriamo.
Tofu con verdure saltate all’arancia
Tagliate il tofu a dadini e saltatelo in padella insieme alle verdure aggiungendo del succo d’arancia per insaporire la preparazione.
Involtini di tofu e zucchine
Preparate dei rotolini di zucchine, tagliandole per il senso della lunghezza, aggiungete al centro un cuore di tofu. Passateli in padella e dunque infilzateli su uno spiedino alternandoli a pomodorini.
Insalata di tofu e quinoa
Cuocete la quinoa, lasciatela freddare e conditela come un tabbouleh con succo di limone, olio di oliva e prezzemolo aggiungendo dadini di tofu per arricchire di proteine la preparazione.
Salsa di tofu e olive
Sbollentate il tofu per pochi minuti, mettetelo in una ciotola con un cucchiaio di acqua di cottura, una manciata di olive denocioccolate e un cucchiaino di olio di oliva. Frullate e spruzzate con il limone. Usate la salsa per condire delle tartine.
Riso curry e tofu
Cuocete il riso basmati. A parte fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio e saltate il tofu a dadini. A metà cottura aggiungete il curry diluito in un po’ d’acqua. Portate a cottura e servite con il riso.
Photo Credits | Elena Veselova / Shutterstock.com