Con l’arrivo dell’estate non solo siamo più attenti alla linea, che abbiamo curato particolarmente nel corso degli ultimi mesi, ma anche all’alimentazione più sana e leggera: scopriamo alcuni spuntini leggeri da portare in spiaggia per mangiare sano anche al mare senza dimenticare la praticità.
Sono tutti piccoli pasti che si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero, da portare con sé nella borsa mare per un pranzo leggero sotto l’ombrellone o uno spuntino pomeridiano, all’insegna della freschezza e della golosità.
Tramezzini con gamberetti
Ricchi di proteine ma gustosi, i tramezzini con gamberetti e salsa rosa sono una scelta fresca e leggera, facile da preparare. Vi serviranno gamberetti surgelati da sbollentare in acqua salata per 5 minuti. Scolateli e lasciateli freddare, dunque usateli per farcire i tramezzini insieme a rucola fresca e salsa rosa.
Piadina con verdure
Una piadina è sempre una scelta vincente perché riempie, è fresca e colorata e soprattutto si presta a molte variazioni. Noi ve la proponiamo con formaggio caprino fresco e verdure grigliate. In alternativa scegliete tonno, lattuga e pomodoro.
Coppetta di yogurt e frutta
È uno spuntino fresco e leggero, utile specialmente se disponete di un contenitore termico. Preparate la coppa montando rapidamente yogurt e ricotta con un po’ di zucchero di canna. Aggiungete la scorzetta grattugiata di un limone e frutta fresca a pezzetti. Rifinite con qualche fogliolina di menta.
Cous cous alla greca
Un sano cous cous condito con pomodorini, capperi e feta è un pasto leggero ma molto gustoso. Si può preparare anche la sera prima.
Insalata di farro e verdure
Anche il farro, così come molti altri cereali quali miglio, amaranto, quinoa o orzo perlato, si presta alla preparazione di piatti freddi e leggeri da portare con sé in spiaggia. Cuocete il cereale, scolatelo e lasciatelo freddare. Dunque conditelo con ceci e verdure fresche o appena scottate. Rifinite con prezzemolo e un filo d’olio d’oliva.
Photo Credits | Guzel Studio / Shutterstock.com