Non tutti possono bere il latte di mucca. Molti bambini faticano a digerirlo perché molto grasso (richiede molta acqua per la digestione causando stitichezza), molti adulti invece sono allergici alle proteine del latte (e questo disturbo si manifesta con dissenteria e dolori addominali). E allora come fare? Ci sono diverse alternative, certo il sapore o la sostanza è un po’ diversa, ma ci si guadagna in salute. Vediamo insieme quali sono.
Latte di capra
Il latte di capra è il più simile per composizione a quello di mucca ed è altamente digeribile. Non a caso, sotto l’anno d’età, può essere adatto anche ai bambini. È memo grasso e contiene meno lattosio.
Latte di mandorla
È ideale per chi è intollerante al lattosio, ha meno grassi, carboidrati e calorie . Per questo può essere un’alternativa per chi è a dieta perché è meno calorico del latte di origine animale e non contiene colesterolo.
Latte di soia
Il latte di soia si usa molto anche in cucina e ha sapore deciso, ma al tempo stesso delicato. È light ma il quantitativo proteico è uguale a quello di mucca.
Latte di avena
Ricco di vitamine e calcio, ma soprattutto ha un bassissimo contenuto di grassi saturi. Ha anche meno calorie rispetto al latte di mucca.
Latte di riso
A differenza degli altri latti, questo prodotto ha poche proteine. È perfetto per chi è intollerante al lattosio o alla soia. Inoltre, è ricco di calcio.
Latte di cocco
In questo periodo è di gran moda, perché il cocco contiene molti grassi saturi. Viene estratto dal cocco pestato e arricchito con calcio.
Photo Credits | Shutterstock / Michelle Patrick