Si è conclusa da poco la Settimana Vegetariana Mondiale che ha posto l’attenzione sul vegetarianismo non solo come pratica alimentare che esclude la carne, ma come filosofia di vita. . La decisione di non consumare carne può derivare da motivazioni morali, non solo dietetiche o di gusti personali. Attenzione, però, si possono realizzare dei piatti gustosi e saporiti anche con le ricette vegetariane, che possono essere inserite tranquillamente in tutte le diete.
La Settimana Vegetariana Mondiale ogni anno ci permette di conoscere meglio i prodotti vegetali e le loro proprietà nutrizionali e poi è preziosa per informare le persone su questo tipo di alimentazione. Per esempio, per chi ha eliminato il glutine, le verdure rappresentano una grande risorsa perché oltre ad essere gustose e salutari ne sono prive. Ecco quindi tre ricette gluten free proposte da Schär:
Pizza Farcita
Ingredienti
- 500 g di “Mix Pane” Mix B
- 10 g di lievito secco oppure 15 g di lievito fresco
- 1 uovo
- 130 g di margarina
- 125 ml di acqua
- 500 g di indivia scarola
- 100 g di olive verdi snocciolate
- 2 cucchiai di capperi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- sale q.b.
Preparazione
Lessate l’indivia scarola, sgocciolatela e mettetela in una pentola facendola soffriggere con olio e aglio. Aggiungete i capperi e le olive tagliate a spicchi, lasciate cuocere ancora un paio di minuti, quindi lasciate raffreddare. Nel frattempo lavorate la farina con il lievito, l’acqua, l’uovo e la margarina fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Dividete la pasta a metà e con il mattarello realizzate due sfoglie tonde uguali. Foderate con una sfoglia uno stampo tondo precedentemente unto, versate sopra il composto di verdure, ricoprire con l’altra sfoglia chiudendo bene i bordi. Cuocete nel forno preriscaldato per 30 minuti circa.
Zuppa di zucca
Ingredienti
- 5-6 fette di Pan carré Schär
- 1 kg zucca (gialla)
- 1 cipolla
- 1 patata
- 200 ml panna
- 2 Cucchiai d’olio d’oliva
- 1 l brodo vegetale
- sale e pepe a piacere per condire
- noce moscata macinata a piacere
Preparazione
Sbucciate la zucca e togliete i semi. Tagliate la polpa a dadini, mettetela in una casseruola con l‘olio d‘oliva, il sale e il pepe e fate cuocere a fuoco lento per circa 2 minuti. Aggiungete quindi la patata già pelata e tagliata a dadini e la cipolla tagliata fine. Fate cuocere per altri 5 minuti, quindi versate il brodo vegetale. Cuocete ancora a fuoco lento per 45-50 minuti. Togliete infine la pentola dal fuoco e mescolate le verdure con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema. Aggiungete la panna e un pizzico di noce moscata e mescolate bene. Tostate le fette di pane e tagliatele a dadini (crostini). Servite la zuppa in piatti fondi e cospargete con i crostini di pane.
Pomodori ripieni di pasta
Ingredienti
- 50 g di Pipe Schär
- 2 pomodori grandi
- 50 g di ricotta o formaggio fresco a piacere
- 30g cetrioli sottaceto
- olio di oliva
- sale e pepe q.b.
- basilico fresco tritato
Preparazione
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate i pomodori a metà e svuotateli. Tenete da parte la polpa. In una terrina mescolate la ricotta con la polpa di pomodoro, i cetrioli sottaceto, olio, sale, pepe e basilico. Scolare la pasta e passatela sotto l’acqua fredda. Unitela al composto preparato e amalgamate bene. Riempite i pomodori con il composto e servite.
Photo Credits | Shutterstock / Nataliya Arzamasova