Cambia la stagione e cambia anche la frutta. È molto importante cercare di seguire un’alimentazione caratterizzata da prodotti a filiera corta, ciò vuol dire favorire la frutta e la verdura locale e di conseguenza di stagione. L’autunno è un periodo dell’anno in cui ci sono ancora tantissimi frutti e alcuni davvero deliziosi. Quali sono le proprietà della frutta autunnale?
Mele
Protagonista dell’autunno e poi di tutto l’inverno è la mela che da sempre è considerata un’alleata della salute (ricordate il detto? Una mela al giorno…). È ricca di preziosi antiossidanti, di zucchero, di fibre, di vitamine e di potassio. Potete mangiarle al naturale e cuocerle in deliziosi modi.
Uva
Bisogna fare attenzione al contenuto di zuccheri. Detto ciò l’uva è una fonte incredibile di vitamine ed è perfetta per una dieta detox dei tre giorni.
Pere
Come resistere alle pere? Sono ricche all’85% di acqua, il 9% di zuccheri epoi di fibre, potassio, vitamine, flavonoidi.
Aranci, mandarini e mandaranci
Ideali per prevenire l’influenza e i raffreddamenti, grazie alla quantità di vitamina C. E’ sufficiente consumare 2 o 3 arance al giorno per raggiungere il fabbisogno giornaliero di C.
Fichi
Non sono certamente alleati della dieta ma in piccole quantità fanno bene perché contengono potassio, calcio, fibre, anticianine antiossidanti e la buccia avrebbe anche funzioni digestive per presenza di enzimi digestivi.
Caco
Dolcissimo è un frutto ricco di vitamina C, betacarotene e di minerali come il potassio, e ha proprietà benefiche che spaziano dagli effetti e diuretici, alla capacità di proteggere e depurare il fegato.
Photo Credits | Shutterstock / Angelina Babii