Le prugne secche sono una mamma per la salute. Sono estremamente energetiche, senza essere eccessivamente caloriche. Possono quindi essere uno snack delizioso, per rompere la fame tra un pasto e l’altro senza appesantire la linea. Quali sono le proprietà?
Le prugne sono diuretiche e disintossicanti, risultano quindi ideali se state cercando di rendere la vostra dieta detox, soprattutto in vista dell’estate. Sono indicate per regolarizzare l’attività del fegato e quella dell’intestino: è noto che siano dei lassativi naturali, sia per la grande quantità di fibre contenute, sia perché contengono la difenilisatina, una sostanza che stimola i movimenti dell’intestino che servono a favorire l’evacuazione delle feci. A questo vanno aggiunti il fruttosio e il sorbitolo, due zuccheri che favoriscono il transito intestinale.
Non è tutto. Contengono molti minerali, tra cui potassio, magnesio e zinco: sono quindi indicate per mantenere il delicato bilancio dell’equilibrio idroelettrolitico dell’organismo, con benefici effetti sul metabolismo. Inoltre, se in estate siete solite perdere molti liquidi, oltre a bere acqua, ricordate di mangiare3-4 prugne secche al giorno: sicuramente terrete alla larga i crampi.
Sono poi ricche di antiossidanti, quindi importanti per evitare l’invecchiamento cellulare. Quali sono questi antiossidanti? Vitamina A, betacarotene e zinco, fondamentali per la salute della pelle e per prendere la tintarella in modo equilibrato. Per evitare invece smagliature e soprattutto flaccidità, ne bastano una decina al giorno (e ovviamente un po’ di sana ginnastica). Quante calorie contengono? È una stima abbastanza variabile: in linea di massima un etto non supera mai le 230 calorie, ciò vuol dire che potrebbe apportante anche meno. 100 grammi corrispondono a 5/10 prugne.
Photo Credits | Shutterstock / Africa Studio