Fagioli azuki, le ricette più buone e leggere

I fagioli azuki sono un legume estremamente interessante per la preparazione di ricette semplici, altamente proteiche, ottimo sostituto vegetale della carne e light. Ecco quindi due preparazioni facili da fare a casa ed eccellenti al gusto.

fagioli-azuki

Fagioli azuki profumati allo zenzero

Ingredienti: 1/2 kg di fagioli di soia azuki, 1 pezzetto di alga kombu, 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato, sale2 cucchiai di olio di sesamo (o di mais), 1 cucchiaio di salsa di soia (shoyu), 1 cucchiaio di aceto di riso (o di mela) e 1 pizzico di zenzero in polvere.

Preparazione: se non li trovate in scatola, dovete ammollarli per una notte in acqua. Fate cuocere in 2 litri d’acqua i fagioli per circa un’oretta. Intanto, ammollate un pezzetto di alga kombu in acqua per circa 10 minuti. A parte preparate una salsa con olio di sesesamo, soia, aceto di riso e zenzero. Una volta scolati i fagioli, condite i vostri legumi, non dimenticando un po’ pizzico di prezzemolo.

Marmellata di fagioli azuki

Dopo aver lasciato a bagno una notte i vostri fagioli secchi (1 kg), fate bollire in acqua per circa 5 minuti i vostri legumi. Scolateli e rimetteteli dentro a un litro d’acqua fredda con 250 grammi di zucchero: fateli cuocere a fuoco lento per circa due ore. Al termine della cottura vedrete un composto abbastanza morbido che però deve essere frullato (e se lo volete anche passato nel passaverdura). Et voilà, il gioco è fatto. Questo prodotto assomiglia nel gusto, vagamente, al burro di noccioline. Come si mangia? Con il pane, con il gelato, con i cereali o semplicemente così, con il cucchiaio.

Può interessarti anche: Come fare la marmellata di fagioli azuki

Photo credits | Shuttersock / JIANG HONGYAN

 

 

 

Condividi l'articolo: