Le noci di Macadamia sono un frutto importantissimo non solo perché sono davvero buone e gustose, ma perché ricche di acidi grassi monoinsaturi (supera il quantitativo dell’olio extravergine d’oliva), sali minerali (calcio e fosforo) e vitamine A, B1 e B2. Inoltre sono una fonte incredibile di antiossidanti (i flavonoidi) e acido palmitoleico, tipico degli oli vegetali. Queste caratteristiche rendono le noci un elisir di lunga vita.
Perché mai si pensa alle Macadamia come un frutto di vita? Perché contrastano i radicali liberi, aiutano il metabolismo a lavorare correttamente e favoriscono il mantenimento basso del colesterolo cattivo. Inoltre, sono ideali per regolarizzare il transito intestinale, grazie alla presenza di grandi quantità di fibre.
100 grammi noci di Macadami
- Calorie: 735 Kcal
- Carboidrati 19 kcal / 5,10 grammi
- Grassi 684 kcal / 76 grammi
- Proteine 32 Kcal / 8 grammi
- Fibre 8 grammi
- Sodio 5mg
- Potassio 363mg
- Ferro 3mg
- Calcio 70mg
- Fosforo 198mg
- Magnesio 118mg
- Zinco 1mg
- Rame 1mg
- Selenio 4µg
- Tiamina (Vit. B1) 0,70mg
- Riboflavina (Vit. B2) 0,10mg
- Niacina (Vit. B3 o PP) 2mg
- Vitamina A retinolo eq. 0µg
- Vitamina C1mg
- Vitamina E1mg
Le noci, come abbiamo detto all’iniziano, rientrano nella categoria della frutta secca. Sono quindi note per avere un elevato contenuto di grassi. Fate quindi molta attenzione a consumarne una dose opportuna (5/6 al giorno per tenere il colesterolo basso, non di più). Inoltre, questo frutto è molto ricco di potassio e di fibre. È quindi – dosato correttamente – ideale per moderare la pressione, soprattutto in estate e se bassa. Attenzione però al contenuto calorico.
[Fonte]
Photo Credits | Shutterstock / Andrelix