Lo zenzero è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae (la stessa della curcuma) originaria dell’India. La parte che si utilizza è la radice, soprattutto in cucina, ma lo zenzero è molto di più che una semplice spezia per condire le pietanze. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà e come preparare la tisana depurativa.
Proprietà dello zenzero
Lo zenzero è ricco di principi attivi che gli conferiscono importanti proprietà digestive, oltre che antiemetiche (previene il senso di vomito). Non è caso che sia consigliato proprio come rimedio naturale in caso di cattiva digestione e nausea. È utile anche contro le coliche e la diarrea. Sembra inoltre, che svolga un’azione dimagrante poiché accelera il metabolismo e consente di bruciare i grassi introdotti con la dieta più velocemente. Se assunto prima dei pasti principali ha anche un effetto saziante. Lo zenzero è anche un ottimo depurativo e drenante poiché combatte la stagnazione dei liquidi stimolando il sistema linfatico ad espellere le tossine. Per questo motivo è un buon alleato per chi vuole perdere peso.
Tisana depurativa allo zenzero
Per preparare la tisana tagliate 4-5 fettine di zenzero fresco (eliminate la parte esterna). Nel frattempo portate ad ebollizione l’equivalente di 1 tazza di acqua (250 ml). Spegnete e filtrate. Oltre alla tisana, potete masticare anche dei pezzetti di radice 1-2 volte al giorno.
Controindicazioni dello zenzero
Lo zenzero non ha particolari controindicazioni, tuttavia l’assunzione è sconsigliata in caso di ulcera, colelitiasi, calcoli biliari e durante la gravidanza (contiene sostanze ad azione abortiva). Lo zenzero, inoltre, può interagire con alcuni farmaci come gli antidiabetici, i FANS, i calcio-antagonisti e gli anticoagulanti.
Photo Credits | Elena Schweitzer / Shutterstock.com