Tornare in ufficio dopo una vacanza, paradossalmente, può essere molto stressante. Se da un lato si è più riposati, almeno di testa, si fa davvero fatica a recuperare lo schema mentale e l’organizzazione che si aveva prima della pausa estiva. Le vacanze fanno quindi male? Assolutamente no, bisogna però aiutarsi con un’alimentazione corretta.
Ecco quindi alcune regole:
- Sii regolare. Vai a letto presto, cerca di consumare cinque pasti, tra colazione, pranzo, cena e merenda (mattina e pomeriggio).
- Mangia frutta e verdura di stagione in grandi quantità.
- Se le vacanze hanno lasciato il segno, ovvero qualche chilo in più, la cosa più saggia è ridurre l’apporto calorico.
- Bere acqua ricca di sali minerali per mantenere in equilibrio facoltà intellettive e umore
- Elimina l’alcol per un mese. È concesso un unico strappo alla regola: un bicchiere di vino rosso ogni tanto.
- Fare attività fisica, ma senza esagerare. Settembre è il momento delle iscrizioni in palestra. Fate benissimo, ma il moto non deve aggiungere altro stress, soprattutto se faticate a trovare il tempo per praticarlo.
- Consumare cibi ricchi di antiossidanti per contrastare i radicali liberi.
- Evitate i grassi e i cibi molto calorici, perché sono difficili da digerire e possono rallentare l’attenzione soprattutto dopo l’ora di pranzo.
- Per riposare meglio, favorite i cibi che stimolano la melatonina, come l’uva rossa, che aiuta regolare i ritmi circadiani negli esseri umani, proprio come fa l’ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello.
- Favorite il consumo di banane, che contengono triptofano, che favorisce la produzione di serotonina e migliora l’umore, e amido, che non provoca sbalzi nel metabolismo degli zuccheri come altri carboidrati e stabilizza l’umore.
Photo Credit | Thinkstock