Il latte di mandorla è un latte vegetale tipico della Sicilia ottenuto dall’infusione e dalla spremitura in acqua delle mandorle. Questa bevanda, tra l’altro molto simile al latte vaccino, è molto dissetante, e infatti il suo consumo è diffuso soprattutto in estate. Il latte di mandorla è ipocalorico: contiene poche calorie e quindi è particolarmente adatto a chi segue un regime alimentare dietetico.
Il latte di mandorla ha un sapore dolce e infatti molto spesso viene usato come sciroppo e per la preparazione dei dolci; questo latte, essendo di origine vegetale è molto apprezzato dai vegani che lo usano come sostituto del latte vaccino.
Come dicevamo, il latte di mandorla è adatto anche a chi è a dieta: il suo apporto calorico è compreso tra le 25 e le 50 Kcal ogni 100 grammi; queste calorie si devono soprattutto agli zuccheri, mentre le proteine sono quasi irrelevanti; essendo un prodotto che deriva dalla frutta secca, l’apporto lipidico è più rilevante, anche se i lipidi presenti possiedono un alto valore nutrizionale in quanto sono acidi grassi insaturi.
I benefici del latte di mandorla si devono anche alla presenza di vitamine del gruppo E e B, soprattutto la B6, e a quella di sali minerali quali potassio, calcio e fosforo e, in maniera minore, sodio e ferro.
Latte di mandorla, calorie e valori nutrizionali
(Per 100 grammi di prodotto)
- Calorie: 25 kcal
- Acqua: 96 g.
- Carboidrati: 2,4 g.
- Fibre: 0,4 g.
- Lipidi totali (grassi): 1,5 g.
- Zuccheri totali: 1,7 g.
- Proteine: 0,6 g.
- Colesterolo: 0 mg.
- Calcio: 7 mg.
- Ferro: 0,1 mg.
- Fosforo: 15 mg.
- Potassio: 25 mg.
- Sodio: 2 mg.
- Vitamina B6 (Piridossina): 2 mg.
Photo Credit | Thinkstock