Dieta ingrassante, cos’è, chi ne ha bisogno

dieta-ingrassante

La cosiddetta dieta ingrassante o ipercalorica è un regime alimentare spesso seguito da persone affette da magrezza costituzionale accertata. Ciò vuol dire che, prima di cominciare una dieta di questo tipo, è necessario assicurarsi, mediante i necessari accertamenti clinici, che la magrezza eccessiva non sia causata da patologie fisiche o psichiche.

Ne consegue che seguire una dieta ipercalorica implica necessariamente la supervisione di un medico e non consiste assolutamente nell’assunzione illimitata di cibi grassi e ipercalorici. In genere, una dieta ingrassante dovrebbe fornire tra le 2800 e le 3500 calorie al giorno (naturalmente questo dato può variare in funzione di fattori quali età, sesso, peso, altezza e così via) ripartite in almeno 5 pasti quotidiani. Le calorie giornaliere dovrebbero essere assicurate al 50% da carboidrati, al 20-25% da proteine e al 20-25% da grassi.

In linea di massima per acquistare peso occorre: aumentare l’introito di carboidrati complessi e limitare quello di carboidrati semplici (zucchero, miele, marmellata), variare le fonti alimentari di proteine, mangiare molta frutta e verdura, evitare grassi idrogenati (margarina e tutti i cibi che la contengono) e soprattutto svolgere attività fisica.

Infatti lo scopo di una dieta specifica per ingrassare è quello di acquistare massa muscolare limitando al contempo l’aumento di grasso. Se la dieta ingrassante non si accompagna a un’adeguata attività fisica le calorie accumulate si trasformano quindi in tessuto adiposo.

Condividi l'articolo: