Come capire quando mettersi a dieta

quando-mettersi-a-dietaCome capire quando è arrivato il momento di mettersi a dieta? In via di principio, questa domanda non dovrebbe avere una risposta molto difficile, ma se ci sono comunque dei dubbi, vediamo insieme alcuni segnali che indicano chiaramente che è bene iniziare a regolare la nostra alimentazione e a seguire una dieta più sana ed equilibrata.

Il primo modo per capire chiaramente che abbiamo messo su qualche chilo è molto semplice: i jeans, e i pantaloni in generale, non entrano più o, se entrano, si chiudono con difficoltà; o, ancora, quando le maglie stanno troppo strette e il costume non ne vuole sapere di entrare. Insomma: quando i vestiti che mettiamo non ci calzano più come una volta. Non sottovalutare questo segnalo: quando non si entra più nei vestiti, ovviamente in quelli che mettevamo più spesso, vuol dire che il peso è aumentano e che, quindi, è arrivato il momento di mettersi in riga, o almeno, di darsi una controllata.

Non è detto che sia così, ma se ultimamente vi sentite stanchi e senza energia, ciò potrebbe essere dovuto a un aumento di peso, soprattutto se prima non avevate questi problemi; forse il problema non è il sovrappeso, ma è sempre meglio farsi controllare dal medico.

Anche farsi una specie di “esame di coscienza alimentare” può essere utile: forse realizzerete il fatto che non state mangiando molto ma lo fate in modo sbagliato, ossia consumate tanto cibo spazzatura e poca frutta e verdura, insomma: mangiate male. Un’alimentazione poco equilibrata è la prima causa dell’aumento di peso per cui fate più attenzione a quello che mettete nel piatto.

Un buon metodo per capire se bisogna perdere peso o no è quello di calcolare il proprio BMI, ossia l’Indice di Massa Corporea, un dato biometrico che mette in rapporto peso e altezza e che indica il peso forma. L’indice di massa corporea dipende da diversi fattori, tra i quali alcuni anche genetici,pertanto si tratta di un dato indicativo che però può rivelarsi utile per avere un quadro generale della propria forma fisica.

Infine, se è proprio il medico a consigliarvi di perdere peso, ovviamente non per una questione estetica, ma per ottenere dei benefici a livello di salute, non abbiate più dubbi e fatevi seguire in questo percorso, naturalmente abbinandolo a un po’ di sana e costante attività fisica.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Condividi l'articolo: