La dieta dello yogurt

dieta dello yogurtOggi parleremo di una dieta tematica molto popolare, ossia la dieta dello yogurt, un regime alimentare dietetico che si basa soprattutto sul consumo dello yogurt e che promette di perdete due o tre chili a settimana. Un dimagrimento sicuramente importante e veloce su quale però non bisogna fare troppo affidamento: la dieta dello yogurt non va seguita per lunghi periodi e va considerata più dieta disintossicante che dimagrante.

Lo yogurt, che è naturalmente alla base di questa dieta tematica, è un alimento che contiene diverse proprietà: è povero di grassi e di carboidrati, ricco di calcio, proteine, sali minerali, vitamine A e B, e di altre sostanze come acido folico e pantotenico.

Come dicevamo all’inizio, questo regime alimentare dietetico promette un dimagrimento veloce: dai due ai tre chili a settimana, ma non va seguito per lunghi periodi: consideratelo piuttosto un buon sistema per disintossicarsi dopo un periodo di stravizi alimentari. Ancora una raccomandazione: questa dieta non è indicata per coloro che soffrono di colesterolo alto o di calcoli renali ed epatici, in quanto lo yogurt contiene elevate quantità di calcio e di fosforo.

La dieta dello yogurt va seguita per una settimana, da riproporre in caso di necessità una volta ogni due mesi: in questo modo avrete la possibilità di perdere quel paio di chiletti di troppo, magari eredità delle feste di Natale, e di sgonfiare la pancia e disintossicare l’organismo.

Ovviamente non si tratta di mangiare solo yogurt per una settimana: nei menù ci sono anche altri alimenti quali: riso, riso, verdure, cereali e pesce, mentre sono sconsigliati la carne, gli insaccati e i dolci.

Dieta dello yogurt, esempio di menù giornaliero

Colazione: un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente; una tazza di tè o di caffè, un cucchiaio di crusca di frumento e uno yogurt naturale scremato, oppure uno yogurt magro, una pera e un caffè.

Spuntino: uno yogurt magro alla frutta.

Pranzo: 50 gr. di riso integrale condito con una scatoletta di tonno, un pomodoro, mezzo cetriolo e un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva, un yogurt

Merenda uno yogurt scremato con un’ infuso oppure un frutto a scelta.

Cena:  200 gr. di merluzzo bollito e 150 gr. di patate lesse con salsa di prezzemolo e uno yogurt.

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: