Spesso a tavola avremmo bisogno di un tutor che ci dica quando stiamo esagerando o se il ritmo di consumo del cibo è troppo rapido. Esiste però un nuovo strumento che potrebbe svolgere questo ruolo. Si tratta di Hapifork di Hapilabs, la forchetta intelligente in grado di comunicare vibrando e con avvisi luminosi gli errori che si stanno commettendo a tavola.
Non è un vero e proprio personal trainer, ma è una sorta di giudice severo che può favorire un miglioramento nella dieta e nella digestione. HAPIfork è una posata digitale, progettata dall’ingegnere francese Jacques Lepin presso HAPIlabs e dotata di una serie di sensori in grado di memorizzare l’orario di inizio e di fine pasto, il numero di forchettate portate alla bocca e stabilire con quale regolarità si consumano pranzo e cena.
HAPIfork è utile soprattutto a chi mangia troppo velocemente. Come sapete, la prima digestione inizia in bocca, perché è proprio qui che, con lunghe masticate e l’aiuto della saliva, si preparare il cibo a scendere nello stomaco, dove poi verrà realmente digerito. Saltare il passaggio o affrettarlo, vuol dire sovraccaricare il lavoro del nostro apparato digerente. Per capirci due forchettate in meno di 10 secondi (provate a calcolare) vuol dire mangiare troppo in fretta.
C’è di più. Tutti i dati raccolti dalla forchetta possono essere poi scaricati sul pc e quindi fare delle stime più realistiche e complete dei nostri comportamenti alimentari. Esiste, tra l’altro, una dashboard online per monitorare anche i progressi (ovviamente si punta alla correzione). Questo strumento, onestamente, non so quanto possa far perdere chili, anche se la pubblicità la promuove come mezzo per dimagrire. Una cosa è sicura: tante volte i chili di troppo non sono frutto di troppe calorie, ma di abitudini sbagliate. Perché quindi non iniziare comprendendo dove sono i nostri limiti? Ultimo dato: il costo. Il prezzo dovrebbe essere di 99 dollari.
Foto e Fonte | Hapilabs