Tra gli ortaggi più indicati per la dieta dimagrante c’è senza dubbio la melanzana che, grazie al suo scarso apporto calorico e al suo alto potere saziante, è perfetta per essere consumata anche se si è a dieta, a patto di non esagerare con i grassi di cottura. Oggi scopriremo quali sono le proprietà e i valori nutrizionali delle melanzane, oltre a quali sono le varietà più diffuse nei nostri mercati.
Melanzane, valori nutrizionali
La melanzana, di per sé, contiene pochi grassi e poche calorie, 24 ogni 100 grammi: sono le diverse preparazioni della quale è protagonista, come la nota Parmigiana, a far alzare il livello calorico: consumate alla griglia o cotte in padella con poco olio, diventano un perfetto contorno ipocalorico. Come tutti gli ortaggi anche le melanzane contengono diverse sostanze benefiche per l’organismo: è ricca di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A e C, sali minerali, come calcio, fosforo e potassio, acqua e pochi zuccheri.
Melanzane, proprietà
Le melanzane favoriscono l’abbassamento del colesterolo nel sangue, la buccia contiene sostanze benefiche per il fegato, il pancreas e l’intestino, mentre la polpa possiede proprietà depurative e antibatteriche.
Proprio per il suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata perfetta per depurare l’organismo, soprattutto per chi soffre di problemi legati all’infiammazione delle vie urinarie; il contenuto di sali minerali le rende ottime come rimineralizzanti e ricostituenti. Le melanzane contengono anche alcune sostanze amare che contribuiscono a stimolare la produzione di bile e ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Melanzane, le varietà più diffuse
Tra le varietà di melanzana più diffuse e consumate in Italia ci sono:
- la Violetta lunga palermitana, dal frutto allungato e colore viola scuro;
- la Violetta lunga delle cascine, con il frutto violetto;
- la Violetta nana precoce, una melanzana dal frutto piccolo;
- la Melanzana di Murcia, dal frutto violetto e rotondo;
- la Mostruosa di New York, ossia una melanzana dal frutto molto grande;
- la Tonda comune di Firenze, dalla polpa tenera e con pochi semi.
Tutte le varietà di melanzana si caratterizzano per il loro scarso apporto calorico e per la mancanza di grassi e zuccheri.
Melanzana, le calorie
Calorie: 24 kcal
Grassi: 0.19 g.
Carboidrati: 5.7 g.
Proteine: 1.01 g.
Fibre: 3.4 g.
Acqua: 92.41 g.
Link utili:
Melanzane, calorie e valori nutrizionali
Photo Credit | Thinkstock