Gli europei poco convinti da vitamine ed integratori

vitamine-ed-integratori-alimentari

Secondo una ricerca Nielsen, tra gli americani si è diffusa la mania di assumere vitamine ed integratori nella propria alimentazione; al contrario in Italia e in Spagna solamente l’8% dei consumatori ne assume con regolarità . In particolare, il 40% dei consumatori intervistati nel corso dello studio afferma di fare uso di vitamine e integratori alimentari, ma meno del 60% sono consumatori abituali e quotidiani.

Nel  Nord America e nei paesi asiatici il consumo maggiore rispetto all’Europa o all’America Latina. I livelli di guardia si stanno registrando  nelle Filippine e in Tailandia dove due terzi (66%) degli intervistati afferma di usare questi prodotti, seguiti dagli USA con un ragguardevole 56%. Tuttavia, molti consumatori asiatici non ne fanno un uso quotidiano, ed è per questo motivo che gli USA risultano primi in classifica con il 44% di tutti gli intervistati che afferma di fare uso di vitamine ed integratori alimentari su base quotidiana.

Perchè il ricorso massiccio a vitamine ed integratori quando questi si potrebbero assumere attraverso l’alimentazone? Per il 60% dei consumatori per  il principale vantaggio risiederebbe nello  “stimolare il loro sistema immunitario“. Le altre risposte indicate sono: “per aiutare a prevenire le malattie” e “per assicurarmi che la mia dieta sia equilibrata”. In Nord America e in Giappone la ragione principale per la quale i consumatori dichiarano di consumare vitamine e integratori (61% e 60%) è indicata nella risposta “per assicurarmi che la mia dieta sia equilibrata”.

Tra coloro i quali non ne fanno uso uno dei motivi è che non se ne vede la necessità di assumere vitamine ed integratori alimentari! E io sono tra loro

 

Fonte  helpconsumatori.it

Condividi l'articolo: