Calorie uova di Pasqua

uova Pasqua caloriePasqua, come il Natale, è un appuntamento molto atteso, soprattutto dai golosi che non vedono l’ora di scartare le uova di cioccolato! Certamente, per chi sta seguendo una dieta dimagrante non è semplice rinunciare ad un simile piacere, ma chi ha mai detto di farlo? Il senso della misura è un alleato prezioso, e mi permetto di dire, non solo a tavola o quando si tratta di dolci.

Le uova di cioccolato sono uno dei simboli per antonomasia della Pasqua, ma quanto incidono sulla nostra linea? La risposta è tanto semplice quanto banale, dipende, infatti, dalla quantità che se ne mangia. Come certamente saprete, il cioccolato è un vero e proprio concentrato di energia, è ricco di polifenoli, soprattutto flavonoidi e tannini, che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, ed è un antidepressivo naturale poiché stimola i neurotrasmettitori della serotonina e delle endorfine, oltre che essere un “dolce” anti-stress.

Tante virtù, ma anche qualche piccolo difetto… Se per un verso queste caratteristiche fanno del cioccolato un alleato al servizio della nostra salute, dall’altro può rappresentare un problema per chi segue un regime dietetico ipocalorico.

Questo però, non significa che la cioccolata deve essere bandita, ma che può essere consumata con parsimonia e a patto che sia inserita in uno schema nutrizionalmente ed energicamente calcolato ed equilibrato.

Valori nutrizionali del ciccolato e calorie

Cioccolato puro
Proteine: 3.2 g
Grassi: 33.5 g
Zuccheri: 60.3 g
Calcio: 20 mg
Magnesio: 80 mg
Fosforo: 130 mg
Ferro: 2 mg
Rame: 0.7 mg
Calorie: 555 Kcal

Cioccolato al latte
Proteine: 7.6 g
Grassi: 32.3 g
Zuccheri: 57 g
Calcio: 220 mg
Magnesio: 50 mg
Fosforo: 210 mg
Ferro: 0.8 mg
Rame: 0.4 mg
Calorie: 549 Kcal

Cioccolato bianco
Proteine: 7.5 g
Grassi: 37 g
Zuccheri: 52 g
Calcio: 250 mg
Magnesio: 30 mg
Fosforo: 200 mg
Ferro: 0 g
Rame: 0 g
Calorie: 571 Kcal

In genere, i pasti durante le feste hanno la tendenza ad essere abbondanti e resistere alle tentazioni non è certamente cosa facile, ma se si consumano mini porzioni, un quadratino di cioccolata è concesso.

Condividi l'articolo: