Torta salata con ricotta e lattuga: una ricetta molto semplice da preparare per un piatto delizioso e con poche calorie che può essere consumato a pranzo o a cena. Una porzione di torta contiene soltanto 280 calorie e inoltre questo piatto non solo è un piatto light ma è anche un piatto molto sano grazie alle proprietà dei suoi elementi.
La lattuga, infatti, grazie al succo biancastro contenuto nelle sue foglie ha proprietà rilassanti, ideali per un buon riposo notturno. Nella scelta della ricotta ricordatevi che il numero di calorie varia al variare della tipologia: la più magra è la ricotta di mucca mentre la ricotta più grassa è la ricotta di bufala. Per preparare questo piatto pochi ingredienti.
Ingredienti per 4 persone:
- 120 grammi di farina;
- 250 grammi di ricotta magra;
- 450 grammi di lattuga;
- 4 scalogni;
- un albume;
- 20 grammi di parmigiano grattuggiato;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- noce moscata, sale e pepe.
Procedimento per la preparazione della torta salata: versate su un piano da lavoro la farina e aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, acqua tiepida (circa mezzo litro) e un pizzico di sale. Lavorate gli elementi fino a raggiungere una consistenza omogenea della pasta che dovrà presentarsi liscia e senza grumi. Avvolgendola in una pellicola trasparente dovrete far riposare la pasta per un tempo di circa 30 minuti.
Prendete la lattuga e dopo averla lavata con cura formate delle sottili striscioline, affettate gli scalogni e, in una padella contenente 1 cucchiaio di olio e un mestolo di acqua lasciate che appassiscano lentamente. A questo punto aggiungete la lattuga a striscioline, un pizzico di sale e alzate la fiamma. Lasciate evaporare l’acqua di cottura (ci vorranno circa 5 minuti) e dopo lasciate intiepidire tutto il composto.
Amalgamatevi la ricotta, l’albume, il parmigiano grattuggiato e un pizzico di noce moscata. Adesso è il momento di creare una pasta sottile e di rivestire con questa uno stampo (22 cm di diametro) precedentemente coperto con carta da forno. Riempite lo strato di pasta con il composto di ricotta e lattuga e infornate in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo uscite la torta salata dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla.