Fare ginnastica, a volte, è davvero un lusso. Non certo per il costo, ma per il tempo. Ecco quindi che tornano molto utili i video con gli esercizi per allenarsi a casa, come in palestra. Una moda lanciata negli anni Settanta da Jane Fonda e che oggi trova una nuova dimensione grazie a internet e a personal trainer professionisti che hanno diffuso preziosi consigli per fare sport in piena sicurezza. Vi proponiamo due video dedicati ai glutei.
Esercizi per rassodare le gambe
È questo il momento giusto per rassodare le gambe in vista dell’estate. Non c’è bisogno di usare pesi o macchinari, sono sufficienti gli affondi. Questi esercizi permettono di tonificare le gambe e i glutei al tempo stesso. Seguite con attenzione le indicazioni nel video. Ricordo che questo tipo di allenamento non è adatto a chi ha problemi con le articolazioni, nello specifico le ginocchia, e chi avverte fastidio nella parte bassa della schiena. Per ottenere risultati concreti, è necessario ripetere tre serie da 10, tre la volte la settimana.
Squat flessioni e piegamenti
Tornano gli squat. Ne abbiamo recentemente parlato, perché sono tra gli esercizi migliori per tonificare le gambe e al tempo stesso per aumentare e migliorare il controllo muscolare e la postura. Potete eseguirli in assenza di pesi, solo per allenare la parte bassa del corpo. Se il vostro obiettivo, tra l’altro, è eliminare la cellulite, la cosa migliore è quella di aumentare gradualmente le serie o il numero delle ripetizioni. Anche in questo caso, è opportuno che si astengano dall’allenamento le persone con problemi articolari (tendiniti, distorsioni del legamento, distaccamento del menisco, iperestensione, ecc).