Oli vegetali ad uso cosmetico

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato degli oli vegetali utili come integratori alimentari, oggi, invece, vi illustreremo alcuni dei principali oli vegetali ad uso cosmetico. Come vi abbiamo spiegato precedentemente, gli oli vegetali sono quegli oli ricavati dalla spremitura a freddo dei semi di alcune piante e che contengono diversi principi attivi.

Oltre ad essere utili come integratori alimentari, alcuni di questi oli, invece, vengono utilizzati ad uso cosmetico, in quanto sono in grado di nutrire e proteggere la pelle, grazie al loro contenuto di antiossidanti naturali, non a caso questi oli sono ideali per i massaggi e per veicolare gli oli essenziali. Vediamo nel dettaglio alcuni tra i più noti oli vegetali ad uso cosmetico.

Gli oli vegetali ad uso cosmetico

Olio di albicocca. L’olio di albicocca è ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli di Prunus armeniaca, ed è molto ricco di antiossidanti, acidi insaturi e di vitamina E; è un olio molto leggero, poco untuoso ed è indicato per prevenire le smagliature e le rughe.

Olio di calendula. I principi attivi dell’estratto di calendula presenti in quest’olio gli conferiscono un’attività emolliente e lenitiva, utile sulle pelli screpolate, arrossate e molto sensibili, come ad esempio quelle dei bambini.

Olio di germe di grano. Quest’olio è l’ideale per prevenire le smagliature, rassodare e ridare tono alla pelle; utile anche per curare i capelli inariditi, fragili o decolorati.

Olio di jojoba. L’olio di jojoba viene usato soprattutto per la cura dei capelli e della pelle, ma le sue proprietà ammorbidenti e idratanti sono utili anche per rigenerare i tessuti dopo scottature e ferite.

Olio di ricino. L’olio di ricino è ottenuto dalla spremitura dei semi della pianta del ricino ed è ideale per la cura dei capelli sfibrati e secchi, in quanto è utile per nutrirli, rinforzarli e renderli più lucidi; è molto utile anche per infoltire le ciglia e le sopracciglia, inoltre aiuta a combattere l’onicofagia.

Olio di sesamo. L’olio di sesamo è perfetto per i massaggi perché è molto fluido e si conserva a lungo grazie agli antiossidanti che contiene; possiede proprietà emollienti e viene assorbito facilmente da tutti i tipi di pelle.

 

Condividi l'articolo: