Le tisane vengono preparate usando una miscela di due o più erbe e/o piante officinali, selezionate a seconda delle proprietà che si intendono sfruttare.
E’ possibile quindi preparare tisane dimagranti, digestive, diuretiche, anticellulite, balsamiche, energizzanti, depurative e drenanti.
A seconda del metodo utilizzato per ottenerle le tisane vengono distinte in infusi e decotti:
L’infusione viene impiegata per estrarre i principi attivi dalle parti più tenere della pianta (in genere fiori o foglie) sulle quali viene versata acqua bollente. Il decotto è invece ottenuto mediante l’estrazione dei principi attivi dalle parti più dure della pianta (radici, semi o cortecce), a patto però che questi non si degradino con la cottura. Nella decozione infatti le parti utili della pianta vengono fatte bollire insieme all’acqua.
In entrambi i casi la tisana può essere consumata solo dopo il filtraggio.
Rispetto ai prodotti chimici che spesso vengono usati per favorire il dimagrimento, le tisane presentano minori effetti collaterali, tuttavia questi sono comunque presenti ed occorre tenerne conto. Solo per fare un esempio il guaranà, spesso usato come coadiuvante, se consumato in quantità eccessive può causare insonnia. Ecco perché sebbene siano prodotti naturali è sempre bene non abusarne.
Inoltre, le tisane non possono (e non devono essere) sostitutive dei pasti. Piuttosto possono accompagnare una corretta dieta.
Tisana dimagrante alle foglie di frassino e bardana
Ingredienti
– Foglie di frassino (circa 25 g)
– Bardana (35 g)
– Tallo intero essiccato di quercia marina (40 g)
– Sommità fiorite di marrubio (30 g)
Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti e fate bollire 10 g della miscela ottenuta in 2,5 dl di acqua. Lasciate in infusione per circa 15 minuti e filtrate spremendo bene le erbe rimaste nel colino. Potete bere una tazza al giorno di questa tisana (mezza alla mattina e mezza alla sera) per tre settimane, lontano dai pasti.
In ogni caso ricordate che le tisane da sole non possono assicurare il dimagrimento desiderato, piuttosto esse rappresentano un valido ausilio nell’ambito di una dieta corretta ed equilibrata.