Mirtilli, more, ribes e fragole sono alleati preziosi per la salute, il benessere e la bellezza. Oltre a contenere minerali e vitamine, in particolare la A e la C, questi piccoli frutti sono un concentrato di polifenoli, sostanze naturali capaci di proteggere dall’attacco dei radicali liberi, le molecole di “scarto” ritenute le principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.
L’organismo è dotato di naturali meccanismi di difesa contro i radicali liberi, ma un’eccessiva esposizione al sole, l’abuso di farmaci, un’alimentazione povera di frutta e di verdura possono favorirne l’accumulo: ne deriva così uno stress ossidativo che il consumo di frutti rossi può aiutare a contenere.
Della “famiglia” dei frutti rossi i più famosi e coltivati sono: fragole, ciliegie e frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli, ribes rosso e ribes nero). I frutti rossi possiedono un contenuto calorico modesto grazie alla presenza di zuccheri semplici, un contenuto proteico quasi assente, una notevole quantità di fibre e la presenza di acidi organici che conferiscono il sapore acidulo e qualità nutrizionali importanti.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali di questi frutti.
I mirtilli sono ricchi di sali minerali, aumentano la finezza visiva e possiedono virtù astringenti; sono inoltre preziosi contro i disturbi circolatori.
Le more possiedono proprietà astringenti e depurative e sono molto ricche di vitamine.
I lamponi hanno ottime virtù toniche e contengono vitamine A, C, calcio, ferro e fosforo.
I ribes contengono zuccheri, vitamine A e C e potassio minerale utile per mantenere i muscoli scattanti e senza crampi.
Le ciliegie contengono vitamine A e C, ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e sono dei potenti antiossidanti in grado di bloccare l’accumulo di depositi lipidici nelle arterie
Le fragole sono ricche di vitamine C, potassio, calcio e hanno proprietà depurative, battericide, diuretiche e lassative.
Il melograno ha ottime capacità antiossidanti e antibatteriche, e dal succo estratto da questo frutto si ricava una buona fonte di ferro e di vitamina A, C ed E.