È molto difficile non ingrassare durante le feste, perché la gola è tale che davanti a dolci e dolcetti, pietanze profumate e invitanti si fa fatica a resistere. Abbiamo elaborato 5 consigli per salire sulla bilancia il 7 gennaio senza aver preso neanche un chilo.
Concentrarsi su sane abitudini
È davvero inutile darsi troppe regole, perché tenderebbero a confondere le idee. E poi durante una festa trattenersi risulta quasi antipatico. Ci sono però alcuni consigli da seguire: non bere alcolici, se non un bicchiere di vino e saltare gli antipasti e i dolci.
Mangiare più frutta e verdura
In teoria la verdura dovrebbe inaugurare tutti i pasti, mentre la frutta essere una merenda fantastica. Fate in modo che questi prodotti facciano parte della vostra dieta, almeno cinque volte al giorno. A questo aggiungete il consumo di tanta acqua.
Correre o camminare
Dopo ogni pasto fate una bella camminata e soprattutto non andate a letto con il pasto sullo stomaco. Quello che dovete fare è poi prevedere una corsetta o una camminata veloce. Ritagliatevi 30/45 minuti al giorno. Non importa il tempo, importa la distanza. Devono essere almeno 5 km.
Eliminare sale e zucchero
Eliminare non vuol dire togliere, ma non aggiungere. Fate in modo di cucinare senza sale, magari utilizzando erbe e spezie per aggiungere sapore. Il sale causa ritenzione idrica. Anche lo zucchero deve essere evitato. Esistono dei sostituti come il miele o il fruttosio, che usati in piccole quantità sono più adatti alla linea.
Una giornata di digiuno
Il digiuno è una pratica essenziale per chi vuole depurare l’organismo da tossine. Dopo le feste natalizie vi basta una sola giornata: bevete molto e mangiate frutta.
Photo Credits | Shutterstock / Warren Goldswain / zeljkodan / thomas eder