La ritenzione idrica si combatte con lo stile di vita, con una dieta ricca di frutta e verdura e bevendo molta acqua. Un grande aiuto potrebbe arrivare dalle tisane, che sfruttano frutta ed erbe drenanti. Ecco quindi 3 ricette imperdibili.
Tisana ultra-drenante al tarassaco, ciliegio e mirtillo
Ingredienti:
- radice di tarassaco e gambi di ciliegia in parti uguali,
- mirtillo rosso in quantità inferiore.
Preparazione: per 2 tazze, versare due cucchiaini del mix ottenuto in acqua bollente, fare riposare per una decina di minuti e poi bere. Si può consumare due volte al giorno, sia la mattina a digiuno, che la sera prima di coricarsi. Quali sono le proprietà? È depurativa e sgonfiante.
Tisana drenante al prezzemolo e limone
Ingredienti:
- un mazzetto di prezzemolo, comprensivo di foglie e steli
- 2 fette di limone biologico, non trattato
- mezzo litro di acqua bollente
Preparazione: immergere il mazzetto di prezzemolo, con foglie e steli, insieme alle fette di limone biologico non trattato nell’acqua bollente e lasciare in infusione per circa 7 minuti. Filtrare il tutto e consumare fresco durante la giornata. Se ne possono bere fino a 4 tazze al dì, lontano dai pasti.
Tisana alla malva
Ingredienti:
- 1 tazza d’acqua
- 2 cucchiaini di foglie di malva
Preparazione: lasciate in infusione per 10 minuti prima di filtrare e bere. Per 1 litro d’acqua, nella preparazione di infusi e decotti, possono essere impiegati 30 grammi di fiori di malva Questa tisana dall’effetto diuretico, oltre che depurativo dell’organismo e disinfettante delle vie urinarie, può essere preparata utilizzando delle foglie di malva essiccate e sminuzzate.
Photo Credit | Thinkstock