La dieta nutritariana è una delle diete più discusse del momento. L’autore è Joel Fuhrman, autore anche del libro “L’Alimentazione che impedisce scientificamente di ingrassare”. Un titolo che dice tutto ma che in realtà non sponsorizza un regime dietetico audace e poco salutare. Seguire la dieta nutritariana significa prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, significa anche dimagrire mangiando, perché la soluzione ai chili di troppo non è un folle digiuno.
Si basa su 10 regole, una sorta di vademecum da fare proprio. Appendetelo magari sul frigorifero come promemoria per affrontare la giornata.
- Mangiare ogni giorno una grande insalata mista.
- Mangiare ogni giorno almeno una piccola porzione di legumi.
- Mangiare una doppia porzione di verdure stufate.
- Mangiare frutta secca e semi ogni giorno.
- Mangiare funghi e cipolle ogni giorno.
- Mangiare tre frutti al giorno.
- Limitare il consumo di carne giornaliero.
- Mangiare più cibi che aiutano a perdere peso, come melanzane, verdure a foglie verdi, cipolle, pomodori, aglio, funghi e cavolfiori.
- Condire con criterio, prediligendo salsa di pomodoro e hummus.
- Preparare sorbetti di frutta, ottimi dessert ipocalorici con frutta fresca e congelata in un frullatore.
Ricordiamo il segreto del dott Fuhrman: secondo l’esperto, i cibi ad alta densità nutrizionale sono più appaganti di quelli ad alto apporto calorico ed eliminano il desiderio insopprimibile di dolci, grassi e carboidrati. Più alimenti ricchi di sostanze nutritive assumiamo, più miglioriamo le capacità innate del nostro organismo di assimilare al meglio. È quindi solo una questione di scegliere i prodotti giusti: la dieta non deve essere una privazione ma un’educazione alimentare.