Contro le smagliature l’olio di argan, di jojoba e di macadamia

Sono da spalmare sulla pelle ma anche da assumere come integratori: stimolano la produzione di collageno, attenuano i segni cutanei e rimodellano la silhouette, eliminando le adiposità nei punti critici. E’ giugno e la tanto temuta prova bikini si avvicina ogni giorno di più (sempre che non l’abbiate già fatta!). Spesso a destare preoccupazioni non sono tanto i chili in eccesso quanto una tendenza del corpo a perdere tono ed elasti­cità soprattutto nei punti più critici, come l’addo­me, i glutei, i fianchi e le cosce: è in queste zone, infatti, che con maggiore frequenza si formano i depositi di ritenzione idrica e la pelle si affloscia, perde consistenza, si copre di smagliature, appe­santendo vistosamente tutta la silhouette anche se il peso è perfetto.

Per fortuna è possibile rimediare a questi inestetismi con un trattamento d’urto a base di alcuni specifici oli vegetali, da scegliere in base alla “gravità” degli inestetismi. Sono:

L’olio di argan:  racchiuso nel nocciolo dei frutti dell’Argania spinosa, originaria del Marocco; usato da secoli dalle donne berbere, contiene oltre l’80% di acidi grassi insaturi. E’ adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare quelle più giovani ma già provate dall’effetto yo-yo provocato dalle diete. Quest’olio stimola il rinnovamento cellulare e attenua le smagliature.

L’olio di jojoba che in realtà è una cera liquida ricavata dalla spremitura dei frutti di una pianta che cresce nei deserti del Messico; non contiene glicerina e, grazie alla sua struttura molecolare, penetra nella cute raggiungendo gli strati più profondi del derma. E’ un ottimo antinfiammatorio ed emolliente, è adatto ad una pelle più matura, dai 35 anni in su. E’ efficace in tutti i casi di pelle secca e disidratata e dunque più a rischio di inflaccidimento.

L’olio di macadamia ottenuto dalle noci di un albero diffuso in Australia, Indonesia e Nuova Ca­ledonia. E’ un olio indicato per le pelli mature, dopo i 50 anni, soprattutto per rassodare zone critiche tipo sotto il braccio. Sulle gambe attenua la ritenzione idrica.  

Tutti di origine naturale, vegetale e biologica, questi oli hanno la capacità di migliorare l’elasticità dei tessuti e di rigenerare gli strati anche profondi dell’epidermide, con un effetto tonificante visibile già dopo i primi giorni di trattamento. Inoltre, oltre che come cosmetici, posso­no essere assunti per via orale come integratori alimentari: grazie ai loro effetti detossinanti, an­tiossidanti e leggermente lassativi, rivitalizzano l’epidermide dall’interno, aumentando i benefici del loro impiego cosmetico.

Condividi l'articolo: