Ricette light: pollo alla curcuma

Il pollo alla curcuma, è un secondo piatto particolarmente gustoso, ideale per chi è in sovrappeso e sta seguendo una dieta ipocalorica. Inoltre, grazie alla presenza della curcuma, è in grado anche di combattere lo stress ossidativo e quindi, l’invecchiamento precoce.

La curcuma, anche nota con il nome di zafferano delle Indie, è una spezia di un bel colore giallo dorato, da cui si ricava la preziosa curcumina, ricca di minerali come calcio, sodio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, manganese, selenio, ma anche vitamine B1, B2, PP, C, E, K, folati. Molto importante, è anche la presenza di oli amari che sono in grado di stimolare la formazione di enzimi digestivi.

Inoltre, secondo diversi studi, la curcumina potrebbe essere utile per contrastare la comparsa di varie tipologie di tumori. Infatti, nei paesi asiatici e in particolar modo in India, dove il consumo di curcuma è alto, l’incidenza dei tumori è molto bassa. Ma la curcuma ha anche un effetto antiossidante. Il pollo, dal canto suo, è un alleato della dieta. La carne bianca, infatti, è notoriamente iperproteico.

Ingredienti per 2 persone (1 porzione è equivalente a 385 kcal)

  • 400 g di petto di pollo a tocchetti
  • 400 g di patate
  • 1 cucchiaino di cipolla tritata
  • 3 cucchiai di yogurt naturale intero
  • 1 cucchiaino di curry e 2 di curcuma
  • 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
  • sale marino integrale e prezzemolo q.b.

Preparazione

Fate lessare le patate per 20 minuti con la buccia, quindi pelate e tagliatele a tocchetti. Scaldate l’olio in una casseruola e unite la cipolla, lasciatela appassire mescolando, unite curry e curcuma e mescolate bene.

Aggiungete i tocchetti di pollo, lasciateli dorare mescolando, poi versate nel recipiente di cottura anche le patate a tocchetti. Regolate di sale, versate un mestolo di acqua bollente, coprite e cuoci per 15 minuti, mescolando spesso. Alla fine unite lo yogurt, mescolate bene e fate cuocere per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco, cospargete con prezzemolo tritato e servite con verdure cucinate a piacere.

Condividi l'articolo: