Ecco, un piatto davvero molto gustoso e ipocalorico, si, avete letto bene, perché la ricetta che vi consiglia Dietaland è davvero a prova di bilancia, anche se si tratta di lasagne.
Chiaramente, non è la classica lasagna condita con besciamella a profusione, ma di una variante light pensata per chi sta seguendo una dieta dimagrante o semplicemente, non vuole appesantirsi.
Ingredienti per la ricetta (4 persone)
- 250 g di ricotta;
- 200 g di pasta fresca per lasagne;
- 500 g di spinaci surgelati;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 1 confezione di panna di soia.
Preparazione
Per prima cosa, lessate gli spinaci per 5 minuti in acqua in ebollizione, poi scolateli e fateli raffreddare. Strizzateli e metteteli nel frullatore con la ricotta e 100 ml di panna di soia. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Ungete il fondo di una pirofila e adagiate uno strato di pasta fresca, coprite con un po’ del composto a base di spinaci, spolverizzate con poco parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino a quando avrete terminato con uno strato di pasta, sul quale versare un poco di panna di soia e il parmigiano rimasto. Infornate a 200 °C per 25 minuti.
La sostituzione della besciamella con la ricotta e la panna vegetale, non è una grossa rinuncia, il palato non ne risente affatto, senza contare che in questo modo l’apporto calorico si riduce del 20%. E’ un piatto molto digeribile, e si assumono meno grassi saturi dannosi per il cuore e le arterie.
Se volete, potete far precedere le lasagne agli spinaci e basilico, da una bella insalata di radicchio, rucola e mela rossa condita con succo d’arancia e pepe nero. In questo modo, aumenterete il senso di sazietà, apportando nello stesso tempo fibre che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, a tutto vantaggio del metabolismo.
Per chi non gradisce la salsa di soia, puoi adottare una besciamella vegetale fatta con acqua, farina e dado liofilizzato. Buon appetito!