Contorno light di stagione: insalata di funghi porcini

insalata di funghi porcini

In questa stagione in funghi la fanno da padroni nelle nostre tavole, e a ragione: il loro valore nutritivo è paragonabile a quello delle verdure, danno pochissime calorie, non contengono grassi, hanno un discreto contenuto vitaminico del gruppo B e di sali minerali. In più sono anche piuttosto ricchi di fibre, che tendono a saziare parecchio,  tutto a vantaggio della linea.

Per questo, oggi vi presentiamo un contorno leggero a base di funghi: l’insalata di funghi porcini, una vera delizia che contiene solo 145 calorie.

Insalata di funghi porcini

Ingredienti per 4 persone

50 g. di crescione, 100 g. di cicorino, 400 g. di funghi porcini, 10 g. di prezzemolo fresco in foglie, 10 g. di aceto di mele, 100 g. di mele rosse, 20 g. di pan carrè, aglio, 20 g. di maionese, 30 g. di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione

Pulite, lavate e asciugate crescione e cicorino; allineate le fette di cicorino sul tagliere e tenendo il mazzetto ben fermo con il palmo di una mano, affettatelo sottilissimo. Tenente da parte le due insalate in due ciotole separate.

Pulite i funghi porcini, che in questo caso dovranno essere freschissimi e sodi; asportate con un coltello la parte finale del gambo e staccate le cappelle, affettatele sottili, e tenetele da parte coperte da una panno umido.

In un piccolo robot frullate il prezzemolo con una piccola manciata di crescione, l’aceto di mele, mezzo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva. Quando la salsina sarà diventata cremosa aggiungete anche un cucchiaino di maionese e una manciata di pepe.

Togliete la crosta al pan carrè, tagliatelo a dadini e tostatelo nel forno; mescolate le due insalate e conditele con la salsina verde già preparata; lavate le mele e tagliate a fettine, e distribuitele insieme ai funghi porcini a fette e ai dadini di pane tostato.

Condividi l'articolo: