Carboidrati, alimento fondamentale per dimagrire

eliminare i carboidrati

Sfogliando una qualsiasi rivista in cui si parla di diete, si legge che per perdere peso è importante ridurre l’apporto dei carboidrati all’interno dell’alimentazione. E´vero, soltanto che il più delle volte la parola “ridurre” viene trasformata in “eliminare” tali sostanze dall´organismo. Niente di più sbagliato.

Infatti tutti i prodotti derivati dal grano sono essenziali in quanto sono il carburante delle nostre cellule: apportano amidi che rilasciano con lentezza il glucosio, che nutre le nostre cellule e determina una produzione di insulina ridotta e continua nel tempo.

La via più breve e diseducativa per perdere peso è quella di limitare drasticamente questo tipo di alimenti. Il rischio di alimentarsi prevalentemente con prodotti proteici, come la carne, è che l’organismo, per compensare le funzioni che di norma svolgerebbero gli amidi, trasforma le proteine della carne in glucosio, producendo in questo modo scorie che i reni devono eliminare.

Senza contare che gli alimenti in cui sono presenti gli amidi, grazie alle fibre in essi contenute, danno un maggiore senso di sazietà. Inoltre il consumo di pasta e simili ha un effetto benefico sull´umore: infatti il glucosio che si libera dall´amido favorisce indirettamente la sintesi a livello cerebrale della serotonina, l’ormone della gioia e della contentezza.

Con le diete povere di farinacei si perde peso rapidamente, è vero, ma la diminuizione riguarda soprattutto la massa muscolare e i liquidi, non i grassi, e si tende comunque a riprendere i chili persi. Infatti mentre i prodotti derivati dal grano trattengono i liquidi, la riduzione di questi fa diminuire i liquidi presenti nell´organismo e mancando l´energia prodotta dai carboidrati l´organismo tenta di recuperarla attraverso la scomposizione delle proteine del tessuto muscolare, riducendosi ad uno stato di deperimento. E non appena si riprende a mangiare normalmente, l´organismo non assume iliquidi e le proteine, ma quasi esclusivamente i grassi.

Chi mangia tutto e nelle giuste quantità perde peso più lentamente, ma elimina esclusivamente il grasso.

Condividi l'articolo: